STUDI

Qualità dell’ambiente urbano. III rapporto Apat (pdf 8,0 Mb): all’interno dell’ampio rapporto pubblicato nel 2006 dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici, nel capitolo “La natura in città: il verde urbano e la biodiversità” è presente una sezione sulla zanzara tigre.

La zanzara tigre (Aedes albopictus): un problema emergente anche in Abruzzo.Quali strategie per il controllo di questa e di altre specie? (pdf 33 kb): contributo di Claudio Venturelli, entomologo del dipartimento di Sanità pubblica, Ausl di Cesena, presentato alle giornate di studio su “Agenti infestanti e sanità pubblica: dal disagio al rischio sanitario per l’uomo e gli animali”, tenutesi presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Teramo, il 5 e 6 marzo 2004.

A semifield evaluation of Vectobac DT (ABG-6499), a new formulation of Bacillus thuringiensis israelensis for control of Aedes albopictus: ricerca che valuta l’impatto degli effetti larvicidi di un insetticida normalmente utilizzato nella lotta alla zanzara. A cura di L. Toma, F. Severini, A. Bella e R. Romi, pubblicata su J Am Mosq Control Assoc. (2003), Vol. 19 (4): 424-9.

Susceptibility of Italian populations of Aedes albopictus to temephos and to other insecticides: ricerca sulla valutazione della suscettibilità delle popolazioni italiane di zanzara tigre agli insetticidi di sintesi usati per disinfestare. A cura di R. Romi, L. Toma, F. Severini, M. Di Luca e pubblicata su J Am Mosq Control Assoc. (2003), Vol 19(4): 419-423.

Seasonal patterns of oviposition and egg hatching rate of Aedes albopictus in Rome: studio sulla densità di presenza della zanzara a Roma nelle diverse stagioni dell’anno, in periodi di luce e temperatura diversi. A cura di L. Toma, F. Severini, M. Di Luca, A. Bella e R. Romi, Laboratorio di Parassitologia, Iss, pubblicato su J Am Mosq Control Assoc. (2003) Vol 19(1): 19-22.

First Evidence of Aedes albopictus (Skuse) in Southern Chiapas, Mexico: una comunicazione sulle prime segnalazioni di zanzara tigre nel sudest messicano, pubblicata da Mauricio Casas-Martínez e da José Luis Torres-Estrada, del Centro de Investigación de Paludismo/Instituto Nacional de Salud Pública dello stato del Chiapas, Messico, su Emerging infectious disease, nel maggio 2003, Vol. 19 n.5.

Aedes albopictus in Italia: un problema sanitario sottovalutato (pdf 233 kb): articolo che offre un panorama della situazione, con le possibili conseguenze sanitarie e ambientali. A cura di Roberto Romi, del Laboratorio di parassitologia, Iss, pubblicato negli Annali Iss, vol. 37, n. 2 (2001), pp. 241-247.

Aedes albopictus a Roma: monitoraggio nel triennio 1998-2000 (pdf 54 kb): documento in cui vengono presentati i dati dello studio di monitoraggio con oltre 650 ovitrappole, voluto dal Comune di Roma, con i dati della diffusione e radicamento della zanzara in città e dintorni.
Lo studio è stato effettuato da M. Di Luca, L. Toma, F. Severini, F. D'Ancona e R. Romi, Laboratorio di parassitologia, Iss, pubblicato negli Annali Iss, vol. 37, n. 2 (2001), pp. 249-254.

Zanzare: dall’acqua alla nostra pelle in un batter d’ali (pdf 17 kb): contributo di Claudio Venturelli, entomologo del dipartimento Sanità pubblica Ausl di Cesena. Un testo che dà indicazioni sulla presenza e la diffusione della zanzara tigre e sulle misure preventive e di lotta.

Aedes albopictus in the United States: Ten-Year Presence and Public Health Implications. Uno studio di Chester G. Moore e Carl J. Mitchell, dei CDC americani, sulla diffusione della zanzara tigre negli Stati Uniti e le possibili conseguenze dal punto di vista sanitario. Pubblicato su Emerging infectious diseases, luglio-settembre 1997, Vol. 3.

Progetto zanzara. Informazioni utili per combattere la zanzara tigre. È una iniziativa di Sanif Srl